Centro Diurno Integrato - Servizi Offerti
Il trasporto
Il trasporto è garantito dal Centro, agli ospiti di Brignano e dei Comuni convenzionati, attraverso l’utilizzo di due pulmini attrezzati
per disabili.
Per i non residenti il servizio è da concordare in base all'organizzazione interna.
Assistenza medico-infermieristica
Il personale sanitario garantisce:
- la somministrazione della terapia
- il controllo periodico dei parametri vitali e del peso
- le eventuali medicazioni
- l’esecuzione di interventi prescritti dal medico curante
- esecuzione dei prelievi ematici (su richiesta del medico curante)
- visita medica periodica
- trattamento fisioterapico individuale e di gruppo
- esecuzione del bagno igienico
- rasatura della barba e cure igieniche accurate.
Servizio di ristorazione
Durante la permanenza degli ospiti al Centro Diurno, è garantita una corretta idratazione, il break a metà mattina con tisane, caffè o cappuccino.
Il pranzo è apprestato presso la Cucina interna la quale garantisce una ampia variazione delle portate su base giornaliera e stagionale.
Nel pomeriggio altresì viene offerta la merenda a seconda delle richieste degli ospiti.
Servizio Socio Educativo
Il sevizio è coordinato dall’Eucatrice che attraverso una progettazione condivisa basata sull’analisi dei bisogni dei singoli e del gruppo mette in essere attività d’interesse mirate al recupero e al mantenimento delle capacità socio-relazionali, e cognitive.
Le attività vengono proposte quotidianamente in diversi momenti della giornata, e variano in laboratori manuali- creativi, attività di stimolazione cognitiva, attività ludiche o ricreative e culturali.
Altro
Il Centro Diurno di Brignano collabora con il territorio e con le diverse agenzie territoriali attraverso una progettazione intergenerazionale a sfondo socio- culturale.
All’interno della Fondazione è presente una Cappella Privata aperta a tutti, che garantisce la celebrazione quotidiana della SS Messa e un supporto religioso a chi lo desiderasse.